Manza Inviato 23 luglio 2011 - 16:14 Share Inviato 23 luglio 2011 - 16:14 In questi giorni mentre rimontavo il blocco della mia ET3, aimè mi si è rotta un'aletta del SHB 19.19 ... sono andato alla ricerca di un nuovo carburatore tra i vari meccanici e sul web ma i prezzi oscillavano tra i 40-50 euro, quindi ho deciso di ripararlo in modo FAI DA TE Ecco le condizioni del carburo: Ecco qua l'occorrente utilizzato: n.2 viti in acciaio M2x20mm (4,50 eur confezione da 10pz) n.1 chiave esagonale da 1,5mm (0,70 eur) n.1 punta trapano da 1,5mm (1 eur) n.1 punta trapano da 2mm (1 eur) n.1 colla epossidica bicomponente resistente alla benzina/olio (4 eur) Le viti M2 sono le più difficili da repirire, le ho trovate (a caro prezzo) in un negozio di modellismo: Lo spessore dell'aletta è di circa 3mm quindi ho fatto due fori passanti con la punta da 1,5mm fino a forare anche il corpo del carburatore, poi ho passato la punta da 2mm solo nei due fori dell'aletta rotta, in modo da infilarci le viti M2: Nei fori da 1,5 sul carburatore ho poi avvitato piano piano le viti che essendo in acciao, materiale più duro della lega di alluminio del carburatore, hanno creato il filetto. Ho poi svasato i fori nell'aletta per consentire che la testa delle due viti si incassassero all'interno, senza sporgere fuori. Infine ho messo la colla epossidica nel punto di rottura e chiuso il tutto con le due viti esagonali ben serrate (accorciate a circa 16mm). Ecco il risultato finale: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 luglio 2011 - 16:34 Share Inviato 23 luglio 2011 - 16:34 Molto grezzo ma funzionale Hai provato a vedere se funziona? E stringendo con la fascetta tiene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manza Inviato 23 luglio 2011 - 17:48 Autore Share Inviato 23 luglio 2011 - 17:48 Molto grezzo ma funzionale Hai provato a vedere se funziona? E stringendo con la fascetta tiene? aspetto che tiri per bene la bicomponente, domani lo provo con il motore acceso. Le viti sono di ottimo acciaio, prendono per circa 5-6mm di filetto, dovrebbero tenere... è proprio così "molto grezzo"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 23 luglio 2011 - 18:16 MODERATOR Share Inviato 23 luglio 2011 - 18:16 del fatto che sia grezzo mi preoccuperei davvero poco. spero per te non aspiri aria.... comunque complimenti per la realizzazione :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manza Inviato 23 luglio 2011 - 18:46 Autore Share Inviato 23 luglio 2011 - 18:46 ciao teach67, quale potrebbe essere il punto critico di un'eventuale "aspirata"? speriamo bene... Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Manza Inviato 24 luglio 2011 - 11:57 Autore Share Inviato 24 luglio 2011 - 11:57 ecco qua in funzione! Ho dovuto solamente limare un po la testa delle due viti esagonali perchè toccavano sul manicotto in alluminio del collettore, ho provato anche a togliere il carburatore e rimetterlo su per 2-3 volte senza problemi, per ora sta reggendo alla grande! Il motore gira bene con minimo regolarissimo, quindi non dovrebbe aspirare aria.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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